Home pageSettore economicoE.C.D.L.

I vecchi corsiMercurioE.R.I.C.A.PresentazioneLa sedeGuido BaccelliI laboratoriInformazioniNewsLibri di testoRicevimento docentiSegreteriaArchivio NewsRegolamentiAlunniDocentiMiscellaneaI nostri linkVarie

 

I.T.C.G. "G. Baccelli"
Via Leopoli 16
00053 Civitavecchia

Tel. 0766 23290
Fax 076629691
 
 

Settore economico
B1 - indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”

 

Profilo

 

Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione,programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

Attraverso il percorso generale, è in grado di:

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;

  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;

  • gestire adempimenti di natura fiscale;

  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;

  • svolgere attività di marketing;

  • collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;

  • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

Nell’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.

Nell’articolazione “Sistemi informativi aziendali”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.

  1.  Riconoscere e interpretare:

  • le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;

  • i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda;

  • i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella

    dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.

  1. Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali.

  2. Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.

  3. Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.

  4. Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.

  5. Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata.

  6. Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.

  7. Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato.

  8. Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose.

  9. Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti.

  10. Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.

Nell'articolazione: ”Relazioni internazionali per il marketing”, che si pone in continuità con il progetto “ERICA”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali ed internazionali riguardanti differenti realtà geopolitiche e vari contesti lavorativi .

 

Nell'articolazione “Sistemi informativi aziendali”, che si pone in continuità con il progetto “MERCURIO”,il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione,all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.
 

Quadro orario Biennio comune del Settore Economico

 

Amministrazione, finanza e marketing
Relazioni internazionali per il marketing
Sistemi informativi aziendali
biennio
1^ 2^
Lingua e letteratura italiana 4 4
Lingua inglese 3 3
Storia 2 2
Matematica 4 4
Diritto ed economia 2 2
Scienze integrate (Sc. della terra e biologia) 2 2
Scienze integrate (fisica) 2  
Scienze integrate (chimica)   2
Geografia 3 3
Informatica 2 2
Seconda lingua comunitaria 3 3
Economia aziendale 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1
Totale 32 32

 

Al momento dell'iscrizione al terzo anno gli studenti potranno scegliere tra i seguenti percorsi:

 

Quadro orario triennio Amministrazione, finanza e marketing

 

Amministrazione,  finanza e    marketing triennio
3^ 4^ 5^
Lingua e letteratura italiana 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3
Storia 2 2 2
Matematica 3 3 3
Diritto 3 3 3
Economia politica 3 2 3
Informatica 2 2  
Seconda lingua comunitaria 3 3 3
Economia aziendale 6 7 8
Scienze motorie e sportive 2 2 2
Religione cattolica o attiv. alter. 1 1 1
Totale 32 32 32

 

Quadro orario triennio Relazioni internazionali per il marketing

 

Articolazione “Relazioni internazionali
per il marketing”
triennio
3^ 4^ 5^
Lingua e letteratura italiana 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3
Storia 2 2 2
Matematica 3 3 3
Diritto 2 2 2
Economia aziendale geo-politica 5 5 6
Seconda lingua comunitaria 3 3 3
Terza lingua straniera 3 3 3
Relazioni Internazionali 2 2 3
Tecnologie della comunicazione 2 2  
Scienze motorie e sportive 2 2 2
Religione cattolica o attività alter. 1 1 1
Totale 32 32 32

 

Quadro orario triennio Sistemi informativi aziendali

 

Articolazione “Sistemi triennio
informativi aziendali” 3^ 4^ 5^
Lingua e letteratura italiana 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3
Storia 2 2 2
Matematica 3 3 3
Diritto 3 3 3
Economia politica 3 2 3
Informatica 4 5 5
Seconda lingua comunitaria 3    
Economia aziendale 4 7 7
Scienze motorie e sportive 2 2 2
Religione cattolica o attività alter. 1 1 1
Totale 32 32 32

 

   segreteria@istitutobaccelli.it                                              Ultimo aggiornamento: 04/10/2012